martedì 2 ottobre 2012

Ospite del Weird Festival - Gender Euphoria, inaugura il 4 ottobre al Forte Prenestino di Roma, "LOLA NEGRA", primo studio del progetto fotografico "An endless Trans" di Elio Castellana.

"LOLA NEGRA" indaga similitudini, divergenze e slittamenti di significato fra un’emarginazione storicamente drammatica come quella dei neri americani e l’emarginazione che la paura di ogni trasformazione ha sempre suscitato nelle società occidentali. Anche la “diversità” di orientamenti sessuali o d’identità di genere ha ...
creato un disagio, un malessere, che si è palesato nel tempo sia con semplici atteggiamenti di derisione sia con episodi di vera e propria violenza.

"LOLA NEGRA" gioca dunque sulla rappresentazione stereotipica dei neri afro-americani, così come venivano utilizzati nei primi film sonori dall’industria cinematografica americana. Film come The jazz singer, o Via col vento, sono esemplari di come i neri fossero utilizzati sempre con toni parodistici e intenti derisori.

Testimone di tutto questo è LOLA KOLA, personaggio di riferimento della scena romana underground e non, che riveste la propria persona di trucchi e acconciature per rivivere sulla propria pelle il senso di un percorso di allontanamento dalle regole del gioco. Rinunciando alla sua identità per rivestire quella di uno stereotipo, Lola Kola, così come viene ritratta in “Lola Negra”, ci fa riflettere col suo sguardo a volte disfatto, a volte fiero, a volte smarrito nella ricerca di sé, sul prezzo della propria libertà e sul valore del rispetto per la diversità, sia essa una diversità di genere, di razza, di religione o una semplice diversità fra individui.
An endless trans allude infine al processo di trasformazione sempre presente in ogni processo creativo: l’arte trasforma una cosa in un'altra. Non si tratta però solo della trasformazione di una forma, di una materia o del travestimento di una persona: è in gioco anche una trasformazione di idee e di pregiudizi. La trasformazione della società.

link: www.eliocastellana.net

Nessun commento:

Posta un commento